TORTINO DI ACCIUGHE ALLA LIGURE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Laurasole
00lunedì 8 aprile 2013 10:07

500 g acciughe
2 patate grandi
3 pomodori sodi tondi o ancora meglio ciliegini
2 fette di pancarrè o pane casereccio
aglio e prezzemolo, origano
una manciata di pinoli
2 cucchiai di parmigiano
olio evo
sale e pepe

Pulire le patate, lavarle e affettarle con la mandolina a 3 mm di spessore. Farle sbollentare 3' in acqua bollente salata. Pulire le acciughe sotto l'acqua corrente eliminando anche la lisca centrale, metterle a scolare su di un tagliere inclinato.

Tritare nel mixer l'aglio, il prezzemolo ed i pinoli, quindi unire l'origano e il pane spezzettato e dare ancora una mixata. A questo composto unire il parmigiano.

Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili eliminando i semi.

Comporre il tortino. Iniziare ungendo uno stampo che possa essere portato in tavola. Sul fondo disporre le patate leggermente accavallate, spolverare con il composto di pane preparato, sale e pepe, un filo di olio. Sopra le patate mettere le acciughe a raggiera, disponendo le code verso l'esterno. Altra spolverata di pane, sale e pepe, filo d'olio. Continuare con i pomodori e così via fino a terminare gli ingredienti. L'ultimo strato sarà di patate. Coprire con un foglio d'alluminio e mettere in forno 180° per circa 25', scoprire la preparazione 5' prima della fine, in modo che le patate possano gratinare. Per il mio gusto è migliore tiepido.

25' minuti di cottura sono anche eccessivi per questo tipo di pesce che cuoce in brevissimo tempo, ma sono necessari per le patate, in modo che possano finire la cottura.


/
Lorena60
00venerdì 12 aprile 2013 10:48
mamma mia che delizia che deve essere! [SM=g7474]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com