Paciugo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Laurasole
00martedì 27 marzo 2012 15:12
Voglia di caldo, voglia di gelato, un po' "paciugato" :


Ingredienti per 4

250 g di gelato alla vaniglia
250 g di gelato di fragole
100 g di fragole sciroppate
4 cucchiai di sciroppo di granatina
200 g di panna montata


Per servire questo gelato misto date la preferenza a bicchieri piuttosto alti di forma cilindrica da tenere in freezer alcune ore prima dell’uso. Al momento di servire, sul fondo dei bicchieri disponete una base alta due centimetri di gelato alla vaniglia, sopra adagiate un morbido strato di panna montata e cospargetelo con alcuni pezzettini di fragola. Ricopriteli con uno strato di gelato alla fragola e su questo distribuite alcune fragole sciroppate.

Terminate con un ricco ciuffo di panna montata su cui disegnerete alcuni arabeschi con lo sciroppo di granatina versato piano a filo. Servite subito.

Il “paciugo”, ovvero mescolanza di più sapori, è un tipico gelato ligure. Nacque come gelato a base di crema alla vaniglia insaporita con amarene snocciolate e sciroppate e il loro sciroppo. Questa specialità oggi si prepara anche con altri tipi di frutta (fragole, pesche, albicocche, ciliegie, pere, cocomero, melone...) che, tagliata a pezzettini, accompagna la tradizionale base di gelato alla vaniglia (o al fiordilatte). Non manca chi esibisce una versione del “paciugo” al cioccolato.



/[IMG]http://i39.tinypic.com/2mi470y.jpg[/IMG]
Lorena60
00martedì 27 marzo 2012 18:46
oh santo cielo....che delizia!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com