Mostra sull'innominabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)Elettra(
00venerdì 29 febbraio 2008 12:51
Da Repubblica:

AL MUSEO DI SCIENZE
La cacca in mostra con tutti i suoi segreti



La nuova mostra al Museo di scienze naturali inizia con un percorso minato: su un tappeto che simula l'erba si devono evitare una serie di cacche (anche quelle finte), come in una prova di abilità. Ma per quanto tutti quotidianamente si abbia a che fare con la cacca, rimane per lo più una cosa innominabile e imbarazzante. Ora la mostra che apre oggi, alle ore 17 e che si intitola senza mezzi termini "La cacca: storia naturale dell'innominabile" svela i misteri su un mondo così nascosto, attraverso odori, forme, immagini. E propone attività e giochi, tutti a tema.

Ma cosa c'è di così istruttivo da imparare dalla materia tanto vituperata? Hanno risposto all'interrogativo, nel corso della presentazione, il direttore del Museo di Scienze Michele Lanzinger e lo zoologo Osvaldo Negra, chiarendo che la mostra si rivolge principalmente ad un pubblico di bambini (d'età tra i cinque e i dieci anni), ma è destinata ad accrescere informazioni e dati utili a comprendere aspetti ecologici, etologici e ambientali. E' innegabile che il fenomeno delle feci è alla base del processo vitale e che tutti gli organismi animali assumono energia assorbendo sostanze da altri e, espellendo ciò che non è digeribile, rimettano in circolo «il residuo di lavorazione». «Residuo che può essere a sua volta utilizzato - spiega Osvaldo Negra - come strumento per trasferire le cellule vegetali dagli erbivori ai carnivori, ma anche la flora batterica o costituire il cibo per specie di insetti coprofagi, come scarafaggi e scarabei».

E' da diecimila anni che l'uomo utilizza il letame per concimare la terra e tuttora ci sono popolazioni che usano lo sterco come materiale combustibile o da costruzione (pensiamo alla yurta, la tenda dei mongoli che viene isolata con lo sterco del cammello). «Il guano degli uccelli marini - aggiunge Negra - è inoltre indispensabile per la fertilizzazione di isole tropicali, che altrimenti sarebbero sterili. Ci sono anche animali che cibandosi di vegetali, come i pipistrelli frugivori, le cosiddette volpi volanti, espellono semi che germogliano solo nell'apparato digerente, contribuendo alla forestazione di aree delle Filippine e nel Borneo». Di tutto ciò parlano le sezioni della mostra, che è già stata esposta con successo all'Urban Center di Ravenna e al Festival della scienza di Genova, ed è ideata dall'Associazione didattica museale del Museo civico di Milano. Il percorso fornirà informazioni sulla correlazione tra ciò che si mangia e ciò che si espelle, ci sarà la cacca machine che materializza il processo di digestione e non mancherà la possibilità di «toccare con mano» la consistenza e di annusarne le puzze a seconda di chi la produce.

(27 febbraio 2008)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com