00 06/04/2013 11:08
BASILICO IN VASO: tutti i SEGRETI PER MANTENERLO IN VITA PIU' A LUNGO.
Innanzitutto non è detto che il vaso in cui lo trovate sia quello più adatto alla vostra pianta: se volete che si sviluppi e cresca dovreste infatti procedere ad un RINVASO. Meglio prediligere vasi in terracotta (al GARDEN ne trovate di tutte le forme e dimensioni) e applicare alla base uno strato di argilla espansa che sfavorisca i ristagni di acqua.
Il primo passo infatti per avere una pianta di basilico rigogliosa come non mai è DOSARE L’ACQUA: non troppa e non troppo poca. Sporcate il vostro dito e infilzatelo nel terreno del basilico: dovrà essere leggermente umido, non secco e nemmeno fradicio.
Ricordatevi che il momento migliore della giornata per annaffiare è la mattina.
Altro elemento importante per la sopravvivenza del vostro basilico in vaso è L’ESPOSIZIONE: se lo terrete all’interno assicuratevi che sia in una zona luminosa, ma se lo posizionate all’esterno fate attenzione che non venga raggiunto direttamente dai raggi del sole o le sue foglie si bruceranno! Sul vostro balcone o nel vostro orto, mettete il basilico in una zona ombreggiata e lontano dalle correnti d’aria.
L’ultimo accorgimento? Ricordatevi di TAGLIAR VIA I FIORI DEL BASILICO: sulla punta periodicamente spunteranno dei grappoli di fiori che, se non vengono eliminati, renderanno la pianta di basilico più legnosa e impossibile da usare in cucina!


/






Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo.
[Anonimo]