"Bufale d'aprile", su YouTube i video si vedono al contrario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Keko01
00mercoledì 1 aprile 2009 23:19
Dagli hamburger per mancini al Viagra per cavie, tutti gli scherzi
più bizzarri


Attenzione, i "pesci" stanno già iniziando a riempire le redazioni giornalistiche, secondo la tradizione, ormai consolidata, di propinare ogni tipo di scherzi il primo giorno di aprile. YouTube è tra i primi a prendersi gioco degli utenti: tutti i video si vedono al contrario. Finito il "pesce d'aprile" la situazione tornerà alla normalità, ma per oggi gli internauti dovranno girare la testa. La spiegazione per il nuovo layout: «I monitor moderni offrono una migliore qualità di immagine quando vengono capovolti, un po' come i materassi, che è consigliabile girare ogni sei mesi».

Ma gli scherzi impazzano e ritrovamenti di lingotti d’oro tra i bidoni della spazzatura o la corona (e annesso titolo di re d’Italia) ceduta dai Savoia al premier Berlusconi, sono solo alcune delle "bufale" che stanno circolando in queste ore. A subire le conseguenza della "scherzo-mania" è stata fin dalla serata di ieri l’Ats, l’agenzia di stampa svizzera, che ha ricevuto una nota dell’azienda municipale della nettezza urbana di Zurigo, nella quale si parlava del ritrovamento di due immensi lingotti d’oro in un sacco della spazzatura. La notizia è stata diffusa in rete, ripresa da altre agenzie ma poi si è rivelata fasulla: il primo pesce d’aprile è stato lanciato.

Accantonando 188 anni di inchiostro e rotative, il Guardian annuncia che diventerà il primo giornale al mondo ad essere pubblicato esclusivamente su twitter, il popolare servizio di ’social network’ che ha rivoluzionato la comunicazione on-line. Il passaggio è definito «epocale» da ignoti commentatori citati dal quotidiano britannico, perchè tutti gli articoli saranno condensati in 140 battute. Ma la notizia -nel giorno dei pesci d’aprile- sembra uno scherzo da buontemponi. Non solo: è già in moto un gigantesco progetto per tradurre in tweet l’archivio che risale al 1821. Intanto, secondo voci non confermate, Jim Buckmaster, amministratore delegato di Craigslist, il prossimo mese annuncerà un nuovo social network che si basa sulla telepatia e che renderà Twitter obsoleto nel giro di settimane.

Il mensile Focus, nel numero in edicola, ha deciso di rendere omaggio a questa vera e propria arte dell'invenzione pubblicando alcune tra le "bufale" più celebri del passato. Partenza quindi dal 1962 quando un serissimo ricercatore della tv svedese appare sugli schermi per dare una notizia fenomenale: coprendo il proprio televisore in bianco e nero con una semplice calza di nylon questo immediatamente diventerà a colori. In pochi minutio la redazione viene sommersa di chiamate: «Di che colore devono essere i collant?» Pochi anni dopo, nel 1965, è ancora la tv ad essere al centro dello scherzo dell'anno. Questa volta l'artefice è la BBC che intervista un docente universitario. L'accademico afferma che dopo lunghe ricerche finalmente è stata inventata la "odorovisione": un mezzo straordinario che permette di trasmettere gli effluvi agli spettatori. Il sedicente prof, per dimostrare la sua ipotesi, affetta una cipolla. Immediata la risposta del pubblico che telefona lamentandosi «Lo sento, è fortissimo: detesto questa puzza».

Quest'anno, invece, gli scherzi hanno viaggiato soprattutto in rete. Da Amazon, Google, Yahoo! ai già citati Guardian e Youtube. A Mountain View hanno lanciato due spettacolari invenzioni. Il primo «Cadie» sarebbe un sistema avanzato di intelligenza artificiale in grado ad esempio di generare una versione in 3D del motore di ricerca Chrome di Google, mentre il secondo, con un nome accattivante come Google Brain Search, avrebbe dovuto essere la tecnologia che «indicizza» memoria e saperi del cervello umano. Purtroppo entrambi si sono rivelati pesci d'aprile. Scherzi anche per Yahoo!, con il lancio del suo motore di ricerca «ideologico», che «consente di controllare l’ideologia cui appartengono i risultati delle proprie ricerche». Amazon ha pensato invece al lancio di un nuovo servizio di cloud computing, chiamato «Face»: normalmente i server su cui si appoggiano i servizi di cloud computing «sono sulla terra ferma - spiega Amazon in una nota - ma grazie alle ultime tecnologie in fatto di dirigibili abbiamo creato una "nuvola" che va direttamente dall’utente»: dirigibili senza equipaggio in grado di comunicare con la terra via «WiMAX o laser».

Insomma dagli anni '60 ad oggi gli scherzi sono diventati sempre più "tecnologici", ma il concetto di fondo non è cambiato: prima di fidarci senza riserve è meglio dare un'occhiata al calendario.

LaStampa.it
Keko01
00mercoledì 1 aprile 2009 23:22
Il primo pesce d'aprile è stato lanciato ieri sera, quando l'Ats, un'agenzia stampa svizzera, ha segnalato il ritrovamento di numerosi lingotti d'oro tra i bidoni della spazzatura di Zurigo; poi la diffusione di un'altra "bufala": la corona (e annesso titolo di re d'Italia) ceduta dai Savoia al premier Silvio Berlusconi.

Insomma le bufale che stanno circolando in queste ore sono numerose e vedono tra i protagonisti anche autorevoli figure del giornalismo che, nel primo giorno del mese di aprile, per tradizione diramano notizie assurde, ma sempre calate in un contesto reale.


Famoso il caso del giornale del britannico "Guardian" che l'anno scorso pubblicò la notizia che Carlà (Bruni-Sarkozy) era stata ingaggiata dal premier Gordon Brown per dare lezioni di stile e di glamour agli inglesi.

Coinvolto in scherzi anche Papa Ratzinger che, secondo quanto riferito falsamente lo scorso anno dalla radio di Sydney '2ue', avrebbe celebrato una speciale messa per i gay durante la giornata mondiale della gioventù. Protagonista nel 2003 del primo giorno d'aprile la morte di Bill Gates. Una notizia, ovviamente falsa, che si diffuse su numerosi siti cinesi e sudcoreani, che nonostante le smentite causò un calo dell'1,5% alla Borsa di Seul.

Poi lo scherzo più famoso di sempre "La guerra dei mondi", del regista Orson Welles, che il primo aprile del '38, progettò la trasmissione che lo avrebbe poi reso famoso, ma che non venne trasmessa per problemi tecnici. Era il 30 ottobre 1938 quando Welles commentò in diretta una "fantasiosa" invasione dei marziani e tra la popolazione americana si diffuse il caos più totale, tanto che alcuni tirarono fuori la maschera antigas della prima guerra mondiale.

E voi di quali scherzi siete stati vittime?

[SM=g1625221]
Lorena60
00giovedì 2 aprile 2009 11:16
a me è andata bene ieri, niente scherzi.... [SM=g1797973] e a te Keko?
arma990
00giovedì 2 aprile 2009 13:09
Si , infatti !

Avevo notato che ieri su youtube, che c'era qualcosa che non andava .


hehehe

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com