È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Image and video hosting by TinyPic
Stavi cercando un posto dove poter passare un pò di tempo con Amici, fare quattro chiacchiere in serenita? Qui sei sul posto giusto....benvenuta/o tra noi!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

decoupage - la tecnica

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 20:51
OFFLINE
Post: 2.695
Registrato il: 19/08/2008
Città: TIRANO
Sesso: Femminile

Moderatore
05/09/2011 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



La tecnica del decoupage è molto semplice ma di grande effetto. Si può eseguire su qualsiasi materiale che abbia una superfice liscia es. ferro, legno, rame, vetro, pareti o tessuti. Per le basi ruvide o non proprio lisce è opportuno passare una mano di carta vetrata per lisciare la superfice dove andranno incollati i disegni. Possiamo utilizzare l'apposita carta da decoupage che si trova in commercio in bellissime illustrazioni che ha una porosità studiata per questa tecnica, ma più semplicemente si possono utilizzare anche carte regalo, fotografie, tovaglioli di carta, fotocopie a colori, basta che non abbiano uno spessore troppo grosso. Si possono inoltre utilizzare anche tessuti nastri foglie e fiori pressati.

1 La prima operazione da fare è sempre la pulitura dell'oggetto su cui si vuole operare. A seconda dei casi, si dovrà lavare, levigare o semplicemente spolverare. La preparazione del fondo differisce dal materiale che si vuole decorare. Se il materiale è impermeabile come ad esempio il vetro o la plastica conviene sgrassare bene il materiale con alcool o simili. Se la superficie è di ferro, è consigliabile trattare l'oggetto con della vernice antiruggine. Se l'oggetto è di materiale poroso, ad esempio il legno, abbiate cura di preparare il fondo con una mano di cementite e poi con una passata di vernice acrilica che preparerà il fondo per lavoro. Se fosse un oggetto precedentemente dipinto bisogna avere cura di sverniciare o togliere tutte le tracce della precedente pittura. Questo della pulitura è un lavoro poco creativo ed un pò noioso , ma più l'oggetto sarà pulito e correttamente preparato, più il lavoro avrà un buon risultato.















2 Ritagliare con molta cura dei particolari le illustrazioni con una forbice o un taglierino, la forbice grande è consigliabile per i tagli decisi, per le parti più delicate si possono usare delle forbicine da ricamo o da manicure (anche curve). Per i tagli più precisi si deve usare un taglierino od un cutter. Attenzione, dato che questo utensile è molto pericoloso si consiglia di utilizzare un piano di lavoro sotto alla carta per evitare di tagliare od incidere il piano sottostante. Non lasciatelo in giro, per dei bambini piccoli può essere un oggetto micidiale. Un ultimo consiglio è meglio iniziare con motivi semplici senza troppi fronzoli che potrebbero rompersi. Un piccolo consiglio: quando riponete le carte non arrotolate la carta perchè è probabile che manterrà la piega anche quando la dovrò tagliare ed incollare.
3 Una fase molto importante è la progettazione del lavoro. Con i motivi ritagliati, provare e riprovare le sistemazioni migliori aiutandovi con lo scotch removibile e segnando con una matita la posizione delle illustrazioni, per non trovarvi a lavoro finito poco soddisfatte.
4 Preparare in un contenitore (bicchiere di plastica o vetro) la colla che utilizzerete per il lavoro, composta da colla vinilica (tipo Vinavil) diluita con un pò di acqua. Le proporzioni ideali sono 5 parti di colla e 1 di acqua ma in alcuni casi come ad es. i tovaglioli di carta si deve diluire meno perche si rischia di rompere la carta troppo porosa e delicata. In alternativa potete usare la colla già pronta in vendita nei negozi specializzati. La regola è di aumentare la quantità della colla in caso di carte più porose.
5 Spennellare i motivi ritagliati sul retro con abbondante colla utilizzando un pennello piatto, piccolo o grande a seconda delle situazioni. (questa fase si salta per carta troppo sottile tipo tovagioli di carta). In questa fase agire con delicatezza, dato che la carta inumidita dalla colla si rompe facilmente.
6 Posizionare il disegno sull'oggetto e ripassare nuovamente con abbondante colla sul davanti delle illustrazioni. Questa è la fase più importante del lavoro, bisogna infatti evitare bolle e grinze aiutandosi col pennello a partire dal centro verso l'esterno (eventualmente bucherellando le bolle con un taglierino) in modo che la superfice sia più liscia possibile. Controllare comunque che i bordi delle illustrazioni siano ben incollati. Si ricorda che i ritagli di carta utilizzati per un lavoro devono essere dello stesso spessore.
7 Una volta finito tutto il lavoro ripassare tutto l'oggetto (anche dove non ci sono le decorazioni) con abbondante colla come se fosse una vernice. Una volta asciutta la colla diventerà trasparente. Questa fase è indispensabile per impermeabilizzare lal carta, che verrebbe in seguito unta dalla vernice di finitura.
8 Ultima fase è quella della finitura. Una volta che la colla è perfettamente asciutta (meglio aspettare una giornata) passare una mano di flatting (vernice trasparente) su tutto l'oggetto. Aspettare nuovamente l'asciugatura e ripetere l'operazione. Più mani si passano più la superfice sarà liscia e uniforme e le decorazione sembreranno dipinte sull'oggetto. Alla fine di questa operazione l'oggetto avrà assunto un colore un po' più giallo. Se non ti piace l'effetto vetrificato che dona il flatting e preferisci l'oggetto opaco puoi rifinire con una mano di colla protettiva e con una vernice opaca. Finiture particolari - Il craquelè Il craquelè è una tecnica che attraverso l'utilizzo di una vernice screpolante dà una patina di antico all'oggetto decorato. Il primo passaggio è l'applicazione di una mano di vernice invecchiante. Quando questa vernice è quasi asciutta e risulta leggermente appiccicosa, stendere la mano di vernice screpolante. A seconda del grado di asciugatura della vernice invecchiante si otterranno crepe grandi se l'oggetto è più umido, più piccole se l'oggetto è più asciutto. Si può provare a forzare l'asciugatura con il Phon per ottenere delle crepe più grandi. Aspettare un giorno l'asciugatura completa dell'oggetto prima di passare il bitume o il colore ad olio terra d'ombra naturale per evidenziare le crepe. Se avete un fondo scuro, userete per questa operazione il colore l'oro. Lasciate passare altre 12 ore prima di passare l'ultima mano di flatting.



OFFLINE
Post: 3.178
Registrato il: 29/06/2010
Sesso: Femminile

Vice Admin
05/09/2011 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g2342055]






Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo.
[Anonimo]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
ImageChef Custom Images
ForumLaSavana ForumAgorà

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com