Image and video hosting by TinyPic
Stavi cercando un posto dove poter passare un pò di tempo con Amici, fare quattro chiacchiere in serenita? Qui sei sul posto giusto....benvenuta/o tra noi!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perdersi

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2011 20:43
OFFLINE
Post: 3.178
Registrato il: 29/06/2010
Sesso: Femminile

Vice Admin
05/12/2011 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho appena letto questo interessante e bel libro di Lisa Genova, che è una neuropsichiatra americana che ha dedicato la vita allo studio di gravi patologie, quali la depressione, il morbo di Parkinsons e quello di Alzheimer. Ed è appunto di quest'ultimo argomento che il libro tratta, con competenza , ma anche sensibilità e attenzione. Il libro è stato un caso editoriale, che ha venduto oltre un milione di copie solo negli USA.

Ecco la trama :

Alice è una donna che può dirsi finalmente realizzata dopo anni di fatiche e sacrifici. E' una scienziata stimatissima, insegna a Harvard, e tiene conferenze nelle più prestigiose università degli Stati Uniti. Stimata, apprezzata, ricercatissima. Ma la sua realizzazione non riguarda solo la sua carriera. E' sposata felicemente con un marito, John, esperto di chimica che la ama, e madre di Anna, Tom e Lidya, tre figli ormai adulti che si stanno facendo strada nella vita con successo. Una famiglia serena, seppur con i suoi problemi comuni a tutte le famiglie normali. Insomma, Alice è una donna invidiabile, al culmine della sua carriera e soddisfatta nel suo ruolo di moglie e madre. Un giorno però, qualcosa cambia. All'inizio si tratta di semplici dimenticanze, un po' insolite per la sua mente sempre molto lucida e con una memoria invidiabile. Alice crede si tratti di menopausa, e non dà molto peso agli strani sintomi. Col passare dei giorni però le dimenticanze si fanno sempre più insistenti, e non riguardano solo i piccoli dettagli quotidiani, ma cominciano a interessare impegni di una certa importanza. Il campanello d'allarme per lei suona nel giorno in cui, uscita per correre come ogni giorno, si dimentica per qualche minuto la strada di casa. A questo punto Alice si sottopone a visite mediche e indagini che diagnosticano una malattia terribile: Il morbo di Alzheimer.

Inizia un calvario, dove il tempo si ferma ma la malattia corre come il vento. Alice perde sempre di più la memoria, tra momenti di coscienza, di angoscia e disperazione, il bisogno di condividere la sua esperienza con altri malati di Alzheimer, gli unici che sembrano darle la comprensione che la sua famiglia, nonostante la buona volontà, a volte non riesce.

Per i suoi familiari, che l'hanno sempre considerata un sicuro punto di riferimento, non è facile accettare un' Alice che alterna momenti in cui è quella di sempre ad altri in cui appare fragile, indifesa, una sconosciuta disorientata ed incapace di far fronte a una malattia che la sta rubando lentamente ogni giorno sempre di più al mondo.

Questo libro ha la capacità di coinvolgere il lettore facendolo immedesimare nella protagonista così tanto, da farlo sentire lui stesso un demente, nel senso di coinvolgimento personale. Tanto è toccante e sensibile sll'argomento.

Una cosa che comunque apprezzo molto di questo libro, che io considero a chiunque di leggere, è il fatto che l'autrice afferma l'importanza dell'amore. Perché l'ammalato di Alzheimer, anche se non riconosce più la gente che lo circonda, avverte comunque l'amore manifestato con gesti di affetto. Obiettivamente questo dimostra solo il fatto che l'amore è alla fin fine il bisogno primario dell'uomo, ed è anche la sua forza più grande. Sì, perché la malattia potrà anche portarti via tutto, ma la capacità di percepire l'amore rimane intatta, così come la capacità di manifestarlo a chi ti circonda, magari in un modo diverso da prima, ma l'amore, si manifesti in un modo o nell'altro, rimane sempre amore.









Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo.
[Anonimo]
OFFLINE
Post: 11.744
Registrato il: 27/10/2006
Sesso: Femminile

Admin
05/12/2011 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

sembra bello!
Mi annoto il titolo.....magari per natale mi faccio un regalo [SM=g2342023]








foruminsieme


La felicità è una questione di attimi. E’ un caffè con un’amica. E’ un bacio rubato. Un messaggio. Lo sguardo intenso di un passante. E’ rispondere al telefono ed udire con sorpresa la voce di chi ami. E’ una boccata d’aria fresca dopo una giornata richiusa in una stanza. E’ un sorriso...Uno spiraglio di SOLE dopo la TEMPESTA ...



Votaci "Insieme....In Amicizia!"
OFFLINE
Post: 3.178
Registrato il: 29/06/2010
Sesso: Femminile

Vice Admin
05/12/2011 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Merita davvero Lorena, è scorrevolissimo, un vero romanzo, pur trattando di un argomento particolare. Una bella, verosimile e commovente storia, scritta da un'esperta. Mi ha aperto un mondo che non conoscevo.
[Modificato da Laurasole 05/12/2011 20:43]






Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo.
[Anonimo]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
ImageChef Custom Images
ForumLaSavana ForumAgorà

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com