Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Image and video hosting by TinyPic
Stavi cercando un posto dove poter passare un pò di tempo con Amici, fare quattro chiacchiere in serenita? Qui sei sul posto giusto....benvenuta/o tra noi!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il ventaglio segreto

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 14:39
OFFLINE
Post: 3.178
Registrato il: 29/06/2010
Sesso: Femminile

Vice Admin
07/09/2011 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho visto qusto film particolare, tratto dal libro di Lisa See "Fiore di neve e il ventaglio segreto" e mi sono trovata immersa in una realtà che non conoscevo, la sorellanza sacra definita anche "laotong" nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro: il "nu shu", "la scrittura delle donne" sui ventagli, che consentiva loro di trovare conforto e sopravvivere in mondo terribilmente maschilista che trovava il fulcro nella fasciatura dei piedi delle bambine tra i tre ed i 6 anni, si fasciavano i piedi strettissimi in modo che si rompessero le ossa (immaginate che atroci dolori), impedendo al piede di crescere (trovate babbucce di 7 cm.) ed ottenere secondo i canoni un piedino perfetto e di conseguenza un buon partito di marito. Un'atrocità inenarrabile.
La storia si svolge parallela nella Shangai moderna ed antica nel coinvolgimento di due amiche. Nina e Sophia e Giglio Bianco e Fiore di Neve.

Ecco la trama completa :

In una povera casa nella provincia dello Hunan, nella Cina dell'Ottocento, i piedi di Giglio Bianco vengono chiusi dentro bende strette. La bambina vorrebbe sottrarsi a quell'uso crudele, ma la madre non l'ascolta. Per essere belle, le dice dura, occorre soffrire. Di questo è certa anche una grassa sensale di matrimoni, anni dopo: i piedini minuscoli di Giglio Bianco si meritano un marito ricco. Così inizia la metà antica, la più intensa, di "Il ventaglio segreto" (Snow Flower and the Secret Fan, Usa e Cina, 2011, 105'). Nell'altra metà, ambientata nella Shanghai di oggi, tutto sembra mutato, anche (forse) la condizione delle donne. Tratto da un racconto di Lisa See, il film di Wayne Wang e degli sceneggiatori Angela Workman, Ronald Bass e Michael Ray racconta la storia di Nina (Bingbing Li) e Sophia (Gianna Jun), e in parallelo quella speculare di Giglio Bianco e Fiore di Neve (ancora Li e Jun), protagoniste di un romanzo non terminato di Sophia. Ora però, a causa di un incidente, Sophia è in coma, assistita da Nina, che pure sarebbe dovuta partire per New York in vista d'un matrimonio e d'una carriera promettente. Le due non si frequentano da tempo, e a Nina la lettura di quel romanzo rivela sentimenti inaspettati dell'amica.
Al centro di "Il ventaglio segreto", e a fondamento di un confronto non banale fra la Cina della tradizione e quella d'una modernità impetuosa, sta il "nu shu", la lingua creata dalle donne dei distretti di Jangyong e Yongming, nello Hunan (nel 2004, a 95 anni, è morta Yang Huanyi, l'ultima persona che la parlasse). La usano fra loro Giglio Bianco e Fiore di Neve, legate dai riti del "laotong", patto d'amicizia tradizionale che è stato la sola dimensione di libertà di molte cinesi.
Scritte nelle pieghe di un ventaglio, le parole in quella lingua tutta femminile sono il conforto delle due, prigioniere e serve dei loro mariti. Le vite dell'una e dell'altra s'allontanano, ma il legame del laotong non svanisce. In parallelo, nella metà ambientata a Shanghai, anche nelle vite di Nina e Sophia l'amicizia vince lontananza e incomprensioni. Quanto ai loro uomini, restano per lo più sullo sfondo, quasi che l'universo maschile e quello femminile fossero ancora divisi, come secoli fa. A una tale continuità negativa, Wang ne aggiunge però un'altra, di segno opposto. Nella Shanghai occidentalizzata che parla inglese, la sua macchina da presa ritrova luoghi e suoni che sono gli stessi di Giglio Bianco e Fiore di Neve, e della loro lingua segreta.








Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo.
[Anonimo]
OFFLINE
Post: 2.695
Registrato il: 19/08/2008
Città: TIRANO
Sesso: Femminile

Moderatore
08/09/2011 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho visto il film...terrificante come venivano trattate le bambine e donne.
benchè la Cina abbia conquistato molto in fatto di tecnologia e progresso, certe usanze sono ancora in uso e le donne faticano ancor oggi ad ottenere rispetto e dignità








OFFLINE
Post: 11.744
Registrato il: 27/10/2006
Sesso: Femminile

Admin
08/09/2011 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

non ho ne letto il libro, e neanche visto il film, però dalla trama mi sembra carino!
Ma è appena uscito?








foruminsieme


La felicità è una questione di attimi. E’ un caffè con un’amica. E’ un bacio rubato. Un messaggio. Lo sguardo intenso di un passante. E’ rispondere al telefono ed udire con sorpresa la voce di chi ami. E’ una boccata d’aria fresca dopo una giornata richiusa in una stanza. E’ un sorriso...Uno spiraglio di SOLE dopo la TEMPESTA ...



Votaci "Insieme....In Amicizia!"
OFFLINE
Post: 3.178
Registrato il: 29/06/2010
Sesso: Femminile

Vice Admin
08/09/2011 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il libro non l'ho letto e mi è venuta voglia di leggerlo. Il film l'ho visto domenica a Como e devo dire che merita. Non è tutto sottotitolato, solo la parte antica, la parte moderna è tutta in italiano.






Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo.
[Anonimo]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
ImageChef Custom Images
ForumLaSavana ForumAgorà

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com